Autorizzazioni

Status di Operatore Economico Autorizzato

AEO Operatore Economico Autorizzato.

Soaplast è un Operatore Economico Autorizzato con un livello di affidabilità AA.

Coloro che vantano il possesso di questa autorizzazione godono di corsie privilegiate ai controlli doganali, ovvero riduzione delle ispezioni sia fisiche che documentali, con conseguente rapidità nello sdoganamento, meno rischi che la merce ritardi alla partenza e maggiori garanzie di effettuare le spedizioni nei tempi prestabiliti.

Secondo il Codice Doganale dell’Unione Europea gli Operatori Economici Autorizzati devono considerarsi Partner Affidabili nella catena di approvvigionamento difatti le loro merci godono di trattamenti privilegiati presso le dogane dei Paesi che hanno stipulato con l’UE un accordo di mutuo riconoscimento.
Ottenere lo Status di AEO significa aver superato i rigidi Audit svolti dalle Autorità Doganali Europee e principalmente disporre di personale altamente competente e qualificato in materia doganale.

Autorità Doganali Europee

Status di Esportatore Autorizzato

Soaplast è titolare dell’Autorizzazione di Status di Esportatore Autorizzato rilasciata da parte delle Autorità Doganali Europee. Le merci vendute verso Paesi firmatari di un Accordo di Libero Scambio con l’Unione Europea godono di un abbattimento daziario le c.d. tariffe doganali preferenziali.

Inoltre l’esportatore autorizzato può rilasciare dichiarazioni di origine preferenziale su fattura, a prescindere dal valore della merce esportata, e dette dichiarazioni sostituiscono i certificati di origine Eur1 come prove dell’origine preferenziale delle merci.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità di Soaplast. Scopri i nuovi prodotti, le iniziative e le pubblicazioni.