Phone:                                  Mail:
+39 0935.77713             info@soaplast.it

Soaplast srl
Contrada Monte
94017 Regalbuto - Enna - Italy


INFORMATIVA SULLA PRIVACY SOAPLAST SRL

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n.679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR)


ai sensi dell'art. 13 del GDPR (regolamento UE 2016/679), si forniscono, in coerenza del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l'utente delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati:

a) Identità e dati di contatto

Si informa che il "Titolare" del trattamento è: SOAPLAST SRL, in persona dell’amministratore pro tempore, con sede in Regalbuto (EN) alla Contrada Monte sn CAP 94017.

Si riportano i seguenti dati di contatto:

telefono: 0935 77713;

indirizzo mail: info@soaplast.it

casella di posta elettronica certificata (Pec): mail@pec.soaplast.it

Il Titolare del Trattamento garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati personali, in conformità a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.


Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non concessi ed accessi non autorizzati.


b) Oggetto del trattamento

Il titolare tratta i dati personali (ad esempio nome, cognome, ragione sociale, mail personale, indirizzo, telefono, riferimenti bancari e di pagamento), in seguito “dati personali” o anche “dati”, da lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del titolare e/o per finalità di marketing. Il Titolare potrà inoltre salvare i cookies, come descritto più dettagliatamente nella Cookie Policy.

c) Finalità del trattamento, base giuridica e legittimo interesse

I trattamenti dei dati personali richiesti all'interessato sono effettuati per le seguenti finalità:

1.Senza il suo consenso espresso (art. 6 lett. b, e, del GDPR) per le seguenti finalità di servizio:

- concludere i contratti per i servizi del titolare;

- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con la sua persona;

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (ad esempio in materia di antiriciclaggio);

- esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);


2.Solo previo Suo facoltativo, specifico e distinto e libero consenso (art. 7 GDPR) per le seguenti finalità di marketing:

- inviarle via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi e/o inviti ad eventi o iscriversi ad eventi di cui è parte o che organizza il Titolare.

Le segnaliamo che se è già nostro cliente potremmo inviarle comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo suo dissenso.

La base giuridica del trattamento è la sua volontà di perfezionare il contratto e per le finalità di marketing la base giuridica del trattamento si identifica nel conferimento, da parte sua, del consenso facoltativo, libero ed esplicito al trattamento dei dati personali per le rispettive finalità di trattamento. Il trattamento è necessario anche per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di rispettare le obbligazioni contrattuali sottoscritte tra le parti.


d) Modalità di Trattamento e Periodo di Conservazione dei dati

I dati sono trattati in formato elettronico e cartaceo, attraverso strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del trattamento e responsabile del trattamento) del Regolamento. 
Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi e, comunque, sarà eseguito nel rispetto delle disposizioni del Regolamento. Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati personali saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa applicabile, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità sovra indicate, e nello specifico relative all’esecuzione del contratto, ed in seguito per un periodo di dieci anni (termine oltre il quale saranno prescritti i diritti sorti dal contratto). 

Per quanto concerne le finalità di marketing, i suoi dati saranno conservati per un periodo massimo di due anni dalla raccolta degli stessi e/o fino quando Lei non chieda di disiscriversi dal servizio di comunicazione promozionale/invio di newsletter, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Al termine di tale periodo, i dati saranno in tutto o in parte cancellati automaticamente (ai sensi della normativa applicabile), o resi in forma anonima in modo da non consentire, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, l’identificazione degli interessati. In ogni caso, qualora decida di revocare il consenso o di opporsi al trattamento, i suoi dati saranno cancellati entro 30 giorni dalla richiesta.


e) Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti non saranno diffusi e potranno essere conosciuti, nei limiti necessari e per le finalità indicate, da dipendenti e collaboratori della Società, in quanto Autorizzati ai sensi dell’Art. 29 del Regolamento, nonché comunicati ai seguenti soggetti terzi, nominati, da parte del Titolare del Trattamento, Responsabili Esterni al Trattamento dei dati personali ai sensi dell’Articolo 28 del GDPR, mediante atto di nomina dedicato, con indicazione delle modalità di trattamento e delle misure di sicurezza che essi dovranno adottare per la gestione e la conservazione dei dati personali di cui la Società è Titolare:

Enti Esterni, anche privati, addetti alle Verifiche Ispettive di varia natura;

Consulenti Esterni preventivamente incaricati;

Fornitori della società che trattano i dati per conto di SOAPLAST S.R.L. ed a consulenti che forniscono servizi alla medesima.

I dati potranno inoltre essere trasmessi all’ Autorità di Pubblica Sicurezza a seguito di eventuale richiesta e all’Autorità Giudiziaria in caso di necessità. 

L’elenco completo dei soggetti a cui i suoi dati personali sono stati o potranno essere comunicati è a Vostra disposizione previa Vostra richiesta da effettuare tramite e-mail all’indirizzo privacy@soaplast.it


f) Trasferimento dati a paese terzo

Il Titolare non trasferirà di dati presso un paese terzo o ad un'organizzazione internazionale.

Il Titolare trasferirà i dati presso un paese terzo   o ad un'organizzazione internazionale per il quale esiste una decisione di adeguatezza della Commissione o, il riferimento alle garanzie appropriate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili (nel caso dei trasferimenti di cui all'articolo 46 o 47, o all'articolo 49, secondo comma GDPR).


g) Diritti sui dati

La informiamo che con riferimento ai dati trattati dalla Società, può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento. 
In particolare, lei ha la possibilità di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intellegibile e l’accesso alle seguenti informazioni:

o   Finalità del trattamento,

o   Categorie di dati personali trattati,

o   Destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

o   Periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

o   Qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

o   L'esistenza di un processo decisionale automatizzato ed, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato;

o   L'esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell'articolo 46 relative al trasferimento verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Inoltre, lei ha il diritto di:

ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Suoi dati, la cancellazione, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati, la limitazione del trattamento, ed ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;

Ottenere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;

Revocare il proprio consenso, qualora previsto;

Proporre un reclamo all’Autorità di Controllo.

A tal scopo, la Società invita a presentare la sua richiesta per iscritto, comprensiva di data e firma, trasmettendola a mezzo e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@soaplast.it o mediante lettera raccomandata, al seguente indirizzo:

Soaplast srl, Contrada Monte sn Regalbuto (EN) CAP 94017.

La informiamo che la Società si impegna a rispondere alle sue richieste nel termine di un mese, salvo caso di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, la Società provvederà a spiegarle il motivo dell’attesa entro un mese dalla sua richiesta. 
L’esito della sua richiesta le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso lei chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, la Società si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. 
Si ricorda che la revoca del consenso, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. 


h) Reclamo

Lei ha diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo e può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali via e-mail, all'indirizzo: garante@gpdp.it, via fax: 06 696773785, oppure via posta, al Garante per la protezione dei dati personali, che ha sede in Roma (Italia), Piazza di Monte Citorio n. 121, cap 00186.

Per approfondimenti, consultare il sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it

i) Comunicazioni di dati

 la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto.


j) Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto C.1 è obbligatorio. In loro assenza la società non potrà garantire i servizi di cui al punto C.1. Il mancato conferimento dei dati non consentirà all'interessato di procedere al perfezionamento del procedimento.

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto C.2 è libero e facoltativo. Potrà quindi decidere di non conferire o comunicare alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare i dati da Lei precedentemente forniti. In questo caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi. Continuerà ad avere comunque diritto ai servizi di cui al punto C.1.

k) Finalità diversa del trattamento

Qualora Il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.


DATI RACCOLTI IN OCCASIONE DI FIERE, MANIFESTAZIONI, CONVEGNI, FIERE E SIMILARI

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati ed elettronici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 31 e segg. del D.Lgs 196/2003 e 32 e ss. del Regolamento UE 679/2016.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati, in modo da consentire l’accesso ai soli incaricati o responsabili nominati in conformità alle disposizioni di legge vigenti. L’elenco dei Responsabili nominati ai sensi dell’art. 29 D.Lgs 196/2003 e 28 del Regolamento UE 679/2016 è disponibile presso la sede del Titolare.

I dati personali acquisiti, anche tramite moduli cartacei, saranno memorizzati su supporto elettronico, custoditi ed archiviati su server di proprietà di Soaplast srl ed ubicati presso la sede di quest’ultima, gestiti in ambiente protetto ad accesso controllato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati personali raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità sopra descritte ai seguenti soggetti:

soggetti incaricati da Soaplast srl per l’esecuzione di attività direttamente connesse o strumentali all’erogazione e alla distribuzione dei prodotti e servizi;

soggetti appartenenti alla rete di vendita, distribuzione, assistenza e logistica Soaplast srl;

soggetti che possono venirne a conoscenza, in qualità di “responsabili” o “incaricati” di Soaplast srl, quali il personale appartenente agli uffici amministrativi, commerciali, produttivi, tecnici e IT.

L’elenco aggiornato di tutti i responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare del trattamento sotto identificato, inviando una e-mail alla casella di posta elettronica: privacy@soaplast.it


DATI RACCOLTA IN OCCASIONE ACCESSO SEDI SOAPLAST

Il Titolare e il luogo di Trattamento
Titolare del trattamento dei dati raccolti in occasione dell’accesso alle sedi di Soaplast srl è la medesima Soaplast srl con sede in Regalbuto (EN) Contrada Monte sn CAP 94017, e-mail privacy@soaplast.it. I trattamenti connessi all’accesso alla sede di Soaplast srl hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati dal personale degli uffici incaricati del trattamento.


Tipi di dati trattati
I dati personali raccolti sono i seguenti:

Nome e Cognome

Documento di identità

Nome dell’azienda di appartenenza


Finalità del Trattamento
Il Titolare raccoglie i dati esclusivamente per garantire la sicurezza del proprio personale e dei visitatori stessi. I dati raccolti vengono utilizzati al fine di poter rintracciare i visitatori in caso di necessità.


Durata della conservazione dei dati personali 
I dati raccolti vengono cancellati dopo 7 giorni.


DATI RACCOLTI IN OCCASIONE DELL’INVIO DI OFFERTE COMMERCIALI, SOTTOSCRIZIONE DI CONTRATTI, GESTIONE ORDINI E CONTRATTI DI FORNITURA.


Il Titolare e il luogo di Trattamento
Il Titolare del trattamento è SOAPLAST S.r.l., con sede in Regalbuto (EN) Contrada Monte sn CAP 94017, P.IVA: 00474170867, email privacy@soaplast.it.  I trattamenti connessi all’invio di offerte commerciali, alla gestione di ordini e alla sottoscrizione di contratti di fornitura hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati dal personale degli uffici incaricati del trattamento. 


Tipi di dati trattati
I dati personali, il cui conferimento è necessario per l’utile svolgimento del rapporto commerciale e contrattuale con il Soggetto Interessato, sono i seguenti:

Nome e Cognome

Indirizzo e-mail

Nome e dati dell’azienda di appartenenza (ragione sociale, indirizzo, P.IVA e C.F.)

Numero di conto corrente (IBAN)

Contatti Telefonici


Finalità del Trattamento
I dati vengono raccolti per le seguenti finalità strettamente correlate alla instaurazione e prosecuzione del rapporto commerciale e/o contrattuale:

redazione di offerte

adempimento di obblighi fiscali o contabili e degli obblighi contrattuali

gestione della clientela, amministrazione di contratti, ordini, spedizioni e fatture

gestione degli inadempimenti contrattuali, delle diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati e controversie giudiziarie

gestione dei reclami

controlli sull’affidabilità e solvibilità dei clienti

tenuta di registri relativi alle aziende certificate, ai prodotti certificati, al personale certificato

rilevazione del grado di soddisfazione della clientela


I suddetti dati vengono elaborati al fine della corretta gestione delle offerte o degli ordini di fornitura e delle attività connesse in accordo alla normativa vigente.

Durata della conservazione dei dati personali
I dati personali conferiti saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e al termine dello stesso, tali dati saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore a un semestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile.

l) Profilazione

Il titolare non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.

Considerato lo stato attuale di evoluzione della normativa in materia di protezione di dati personali, si comunica che la presente informativa potrà essere soggetta ad aggiornamenti.